Crema antigughe: come sceglierla?
Per combattere i segni dell’età sempre più donne acquistano creme antirughe. Poiché però sul mercato esistono molti prodotti, in questo articolo spiegheremo quali sono i criteri per scegliere non tanto la migliore crema antirughe ma quella più adatta al proprio tipo di pelle.
Quale crema antirughe acquistare
Su quale crema antirughe orientarsi? Sul sito cremaantirughetop.it vengono dati consigli preziosi su come fare una scelta consapevole rispetto al prodotto da acquistare. Non è affatto semplice prendere una decisione. Sul mercato esistono creme contro l’invecchiamento della pelle di diverse qualità e caratteristiche.
Ci sono prodotti cosmetici che:
- prevengono la formazione delle rughe;
- minimizzando quelle che già esistono;
- combattono le rughe che iniziano a comparire sulla pelle;
- si focalizzano sui segni dell’invecchiamento concentrati nel contorno occhi;
- sono da utilizzare di giorno oppure sono specifici per la notte.
Innanzitutto bisogna dire che i segni dell’età, pur presenti sulla pelle, sono causati da processi biologici che avvengono più in profondità, nella zona del derma, sotto l’epidermide. Dunque alla scelta di una crema dovrebbe essere dettata dall’esigenza di idratare e rinfrescare la pelle, in quanto è molto difficile che una crema agisca direttamente sul derma.
Quali caratteristiche deve avere la crema antirughe
Poiché è molto difficile che gli ingredienti di una crema viso siano in grado di agire sul derma ci si potrebbe orientare su un prodotto che idrata e migliora l’aspetto del volto, rendendolo più fresco e luminoso.
Ci sono una serie di consigli per chi si appresta ad acquistare una crema contro le rughe.
la prima cosa da fare, prima di procedere con l’acquisto del prodotto, è consultare un dermatologo: ogni pelle ha caratteristiche diverse, può essere secca o grassa, per esempio. La cute di una persona di vent’anni è completamente differente da quella di una cinquantenne. Uno specialista può essere utile ad orientarsi sulla scelta migliore a seconda delle indicazioni del proprio biotipo.
qualunque scelta venga fatta, la crema deve creare un senso di benessere immediato: in seguito alla sua applicazione non si dovrebbe avvertire bruciore e neanche quella sgradevole sensazione di lifting che si verifica quando l’epidermide sembra “tirare”;
una crema efficace è tale non per la presenza determinante di un ingrediente, ma per la combinazione di più elementi che insieme producono l’effetto atteso.
la crema antirughe dovrebbe annoverare tra i suoi ingredienti anche un filtro solare che sia in grado cioè di respingere i raggi UVA. Si tratta di raggi ultravioletti così potenti da raggiungere il derma e causare l’invecchiamento della pelle. Una crema antirughe con filtri anti UVA dunque può aiutare a rallentare il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo.
un buon consiglio è quello di cambiare la crema antirughe, sempre dopo aver consultato il dermatologo. La pelle è soggetta ai cambiamenti fisiologici causati dall’età. Usare lo stesso prodotto per tutta la vita non ha molto senso.
Ingredienti che può contenere una crema antirughe
Le creme in commercio contengono alcuni elementi fondamentali:
– il tocoferolo: si tratta di una vitamina con proprietà antiossidanti ma che è anche efficace in quanto preserva altri elementi contenuti nella crema antirughe;
– il coenzima Q10, conosciuto anche come vitamina Q, è una molecola che si trova naturalmente nelle cellule del corpo umano; anche in questo caso si tratta di un potente antiossidante come il tocoferolo;
– l’acido ialuronico: è una molecola proteica contenuta a livello del derma. Tuttavia la sua presenza nelle creme antirughe non riesce ad avere un effetto così profondo, tale da raggiungere lo strato sottostante l’epidermide. In ogni caso esplica un ottimo effetto di idratazione della cute.