Gli utilizzi della smerigliatrice

Gli-utilizzi-della-smerigliatrice_800x534

La smerigliatrice è uno strumento molto utile in caso debbano essere eseguiti lavori pesanti, complicati e che richiedono una certa precisione; può trattarsi di operazioni che comprendono tagliare o levigare materiali come il legno, il ferro o il marmo e che vengono svolti comunemente da privati per operazioni di manutenzione ordinaria che riguardano la propria abitazione, ma anche da professionisti nell’ambito della propria impresa. Esistono smerigliatrici di ogni dimensione e peso, con impugnature dalla forma diversa e composte da vari design e strutture. Per avere la sicurezza di acquistare un prodotto garantito da esperti nel settore e dalle prestazioni efficienti, il consiglio è quello di scegliere una smerigliatrice Makita capace di garantire ottime prestazioni e durata nel tempo.

A cosa serve la smerigliatrice, i vari utilizzi
La smerigliatrice è comunemente utilizzata sia da professionisti che da privati per lavori che richiedono di levigare, tagliare, sgrossare e lucidare vari tipi di materiali e superfici; grazie a questo apparecchio è possibile lavorare la pietra, il legno, il marmo e il granito, il ferro e altri metalli con facilità, velocità e un uso ridotto della forza. L’uso di questo utensile si presta anche alle operazioni di eliminazione della ruggine da cancelli o inferriate; consente di eliminare i residui di saldature dalle parti metalliche; ed infine, il suo uso è indicato anche per affilare lame di tosaerba e di altri attrezzi da giardino. Quindi si tratta di uno strumento adatto a frantumare materiali resistenti come il cemento attraverso l’ausilio dell’apposito disco; lo strofinamento sul materiale scelto della lama avviene a velocità elevate e ne provoca il taglio in modo preciso e sicuro con dischi che generalmente hanno le dimensioni di 4 o 7 cm di diametro e sono realizzati in vari materiali in modo da adattarsi ad ogni specifica lavorazione richiesta. I dischi diamantati ad esempio vengono solitamente utilizzati per il taglio professionale di piastrelle; i dischi abrasivi sono adatti per lavorare l’acciaio; ed infine le spazzole metalliche vengono utilizzate in genere per trattare la vernice o la ruggine dalle superfici ferrose. I dischi di un diametro pari a 115 mm sono generalmente utilizzati a scopo hobbistico e trovano difficoltà a tagliare materiali come il ferro o il marmo ma svolgono bene la funzione di precisione per operazioni di pulizia dalla ruggine o vernice; un disco di diametro da 230 mm invece, richiede abilità e professionalità nell’uso, sono meno pratiche per le operazioni di levigatura ma tagliano perfettamente i materiali più pesanti e dotati di maggiore spessore. Le smerigliatrici professionali Makita offrono la possibilità di svolgere in modo professionale ciascuna funzione a cui è destinata una smerigliatrice e per ogni tipologia di lavoro in cui è richiesta la sua prestazione efficiente, sia che si tratti di un lavoro che ne prevede un uso leggero o intenso. Da non dimenticare mai che durante l’utilizzo di una smerigliatrice dotata di tutti i sistemi di sicurezza a norma di legge, è comunque necessario indossare le apposite protezioni come i guanti e gli occhiali specifici.

Scelta della smerigliatrice adatta in base all’utilizzo
La decisione di acquistare una smerigliatrice dipende dal tipo di lavoro che è necessario svolgere e dalla valutazione dell’eventuale velocità fornita dall’utensile, delle sue qualità e opzioni di sicurezza e della sua potenza. La potenza di una smerigliatrice varia in genere dai 600 watt ai 2200 watt e si consiglia di optare per una potenza adeguata alla durata del lavoro che si intende effettuare. E’ importante inoltre, anche la qualità del materiale utilizzato per la creazione del prodotto, questa è una sicurezza che si può riscontrare nelle smerigliatrici professionali Makita; occorrerà fare attenzione alla qualità dei cuscinetti che servono ad attutire gli attriti, alla stabilità della corrente indotta che permette al motore di azionarsi, ed infine alla dimensione del disco di taglio. Quando si devono eseguire lavori su piccoli spazi e di minore entità, si possono trovare anche smerigliatrici di dimensioni ridotte che possono essere utilizzate con facilità anche dai meno esperti. Inoltre, sarà opportuno scegliere dei prodotti che assicurano una bassa emissione di vibrazioni e di rumori e quindi scegliere un apparecchio il più possibile silenzioso; un esempio è dato dalle smerigliatrici professionali Makita che contengono un sistema di assorbimento delle vibrazioni in grado di assicurare la precisione del lavoro svolto e non producono disturbi acustici particolarmente fastidiosi ed intensi durante il loro funzionamento.

I prodotti
Le smerigliatrici professionali Makita si adattano a tutti i tipi di utilizzi ed esigenze grazie alla disponibilità di macchine estremante sottili ed ergonomiche, compatte e leggere, ed infine comode per l’uso da ogni tipo di operatore. I modelli di smerigliatrice Makita sono realizzate con un motore dotato di una forte resistenza al calore e di altre altissime prestazioni di qualità. Uno dei punti forti delle smerigliatrici Makita consente anche a chi soffre di allergie od intolleranze alla polvere, di operare con queste macchine grazie alla presenza di un sistema di protezione dalle polveri ottimizzato da cuscinetti accuratamente sigillati. Tutte le versioni sono dotate di un comodo interruttore che permette l’azionamento dell’apparecchio e da un dispositivo di anti avvio accidentale che garantisce la sicurezza durante l’utilizzo del prodotto. La presenza dell’interruttore di sicurezza comporta lo spegnimento o arresto della smerigliatrice in caso di sbalzi improvvisi di tensione durante l’utilizzo. L’impugnatura è comoda e maneggevole in modo da consentire una presa stabile ed avere la sicurezza di svolgere un lavoro di precisione; inoltre il dispositivo viene dotato dell’apposita protezione da schegge e scintille; la leggerezza complessiva della smerigliatrice Makita caratterizza tutti i modelli e consente di soddisfare le esigenze di praticità legate a lavori che non è possibile svolgere in postazioni fisse ma richiedono lo spostamento sul luogo in cui operare.