Audi TT Coupé, l’auto sportiva versatile

audi-tt-coupe-lauto-sportiva-versatile_800x342

L’Audi TT Coupé consiste in un modello di ultima generazione, la terza per essere precisi, dell’Audi Coupé.

Le sue linee però sono più moderne e più taglienti, sembrano strizzare l’occhio ad un pubblico moderno e giovane, mentre l’auto nel complesso ha un taglio sportivo e comodo. Si tratta di una vettura coupé 2+2, con due posti anteriori e due posteriori utilizzabili (ma ovviamente non comodi come quelli anteriori), una vettura costruita con grande ricorso all’alluminio e adatta per la città come per i percorsi più arditi.

L’Audi TT in versione coupé è un’auto nel complesso maneggevole, compatta, con ottima tenuta d strada, ideale per chi si voglia divertire davvero ma senza dover sacrificare troppo il confort, come avviene in genere con le automobili sportive.

Possiamo definirla un’auto sportiva ‘per ogni giorno’, utile per l’uso quotidiano, una vettura in cui lo spirito sportivo e agile non sovrasta quello pratico. Perfetta in fatto di comfort, ottima come tenuta di strada, divertente da guidare e con perfetta tenuta delle curve, ma anche comoda: questo è un po’ il sunto del nuovo gioiello coupé Audi, che si fa apprezzare sia dagli sportivi che dagli amanti del classico.

Particolare la costruzione dell’Audi TT Coupé, effettuata con ampio ricorso all’alluminio. L’ultima generazione delle Audi TT coupé non tradisce le proporzioni delle precedenti. Possiamo osservare, come nei modelli di prima, anche il classico tetto ad arco, la raffinatezza dei dettagli, rotondeggianti ma resi più arditi dalle minigonne molto pronunciate e dai paraurti, che sono squadrati.

L’Audi TT Coupé nel complesso è un’auto sportiva, ma che strizza l’occhio a chi la vuole usare in città, a chi vuole farne insomma un uso misto. Perfetta per i sentieri di collina e montagna, ma anche sulle strade della città, prevede cinque modalità nell’Audi Drive Select fra cui quella sportiva, mai troppo accentuata.

L’Audi TT Coupé è abbinatile al cambio manuale a sei marce (non a quello automatico) che è preciso e rapido. Lo sterzo risponde immediatamente.

Versatile, comoda, adatta per uso misto, dotata di una vasta serie di optional, Audi TT Coupé si conferma un’auto raffinata, un gioiello della tecnologia che coinvolge sia gli appassionati del genere sia chi vi si approccia per la prima volta.

L’interno della Audi TT Coupé è raffinato, curato nei particolari e nelle finiture dei pannelli di comando, i due posti anteriori sono comodi e lo spazio di sicuro non manca I due posti dietro sono omologati solo per passeggeri fino a 145 cm. Il bagagliaio si dimostra di ampio respiro rispetto agli standard di una sportiva.

Le poltrone S sono fra gli optional migliori, sono disponibili con seduta a lunghezze variabile ed estremamente confortevole, ma anche quelle di default si dimostrano molto comode e funzionali.

Audi TT Coupé, insomma, non delude in quanto a prestazioni, e neppure per quanto concerne l’abitabilità, la raffinatezza e la comodità. Non si tratta dell’auto sportiva aggressiva per eccellenza, ma di un ottimo compromesso per l’uso misto da sport e da città: godibilissima da guidare, meravigliosa da vedere.