I vantaggi e gli svantaggi dell’uso della sigaretta elettronica
Negli ultimi anni della sigaretta elettronica si è parlato tantissimo, soprattutto per metterla in evidenza come un utile strumento per diminuire la quantità di nicotina assunta, o addirittura per smettere definitivamente di fumare. In effetti i test hanno parlato chiaro: chi utilizza la sigaretta elettronica tende a fumare di meno, e può smettere più facilmente. Per questo la e-cig viene portata ad esempio come uno strumento utile per abbandonare il pericoloso vizio del fumo. Sulla sigaretta elettronica però ci sono ancora tanti punti da chiarire, e spesso c’è confusione circa i suoi vantaggi e svantaggi.
Quali sono i pro ed i contro della sigaretta elettronica?
Innanzitutto possiamo affermare con sicurezza che la sigaretta elettronica riduce esponenzialmente i rischi rispetto alle bionde. In particolare la sigaretta elettronica contiene il 95% in meno di sostanze nocive, rispetto alle sigarette tradizionali, e questo senza dubbio basta per definirla meno dannosa; chi passa dal fumare le sigarette normali alla sigaretta elettronica quindi ci guadagna in salute. Il primo pro delle e-cig, quindi, è sicuramente un grande guadagno per la salute. Secondo alcuni studi la sigaretta elettronica aiuta anche a smettere di fumare, come spiegato anche su www.sigarettando.com e questo è un altro grosso vantaggio: è possibile diminuire la quantità di nicotina che viene assunta, in quanto la nicotina presente nei liquidi può essere diminuita o eliminata del tutto, e quindi è possibile ridurre l’assuefazione. Ovviamente però la cosa migliore da fare sarebbe smettere del tutto di fumare.
I contro dell’uso della sigaretta elettronica
Per quanto riguarda le sostanze contenute nella sigaretta elettronica, possono essere di diverso tipo: questo è uno dei fattori di rischio della e-cig. Non esiste un grandissimo controllo sui liquidi e su cosa essi contengano, tranne su quelli venduti in ambienti controllati. Bisogna fare attenzione: uno dei contro della sigaretta elettronica consiste nella possibilità di acquistare dei liquidi magari a basso costo ma dannosi per l’organismo. Ovviamente i contro della sigaretta elettronica sono anche il fatto che esse contengano nicotina ed essa nuoce alla salute, come si sa. Inoltre l’inalazione di vapore, tipica della sigaretta elettronica, potrebbe nuocere a chi ha malattie polmonari, agli allergici ed agli asmatici. Inoltre il contro della sigaretta elettronica è quello che spesso si tende a ritenere che non faccia male: questo potrebbe indurre in errore soprattutto i giovani che non hanno mai fumato, e che pensano così di approcciarsi all’assunzione di nicotina senza averne conseguenze.