Prestiti veloci: ecco come richiederne uno
I prestiti veloci sono sempre più diffusi in Italia, su internet ma non solo. Come sappiamo infatti in genere i tempi per richiedere i prestiti possono essere abbastanza lunghi, tanto da scoraggiare chi li vuole chiedere, specie se si tratta di importi elevati. Oggi invece, è possibile richiedere dei prestiti molto più veloci e sicuri, presso quasi tutte le finanziarie e le banche.
Questo è reso possibile dall’uso delle nuove tecnologie legate al web che hanno permesso di accorciare i tempi di gestione delle pratiche. Di fatto, oggi, per una banca o una finanziaria valutare una richiesta di finanziamento è molto più semplice e veloce di quanto non fosse fino a qualche anno fa.
I prestiti veloci sono quella tipologia di finanziamento che si può ottenere, in genere, nell’arco di 24-28 ore o poco più. Nella maggior parte dei casi si tratta di prestiti di piccole entità, ma non solo. Vengono erogati con una particolare attenzione alla rapidità, soprattutto nei casi in cui la liquidità serva quasi subito.
Nella maggior parte dei casi, le finanziarie e le banche che forniscono prestiti veloci li fanno direttamente online, o almeno predispongono uno strumento di consultazione dei requisiti e anche di predisposizione di un preventivo generico direttamente online, così da ridurre ancora di più i tempi della pratica.
I prestiti veloci sono offerte personali veloci, sicure, facili da controllare. È quasi sempre possibile perfezionare il contratto in filiale. La procedura per la richiesta dei prestiti veloci in genere è abbastanza semplificata rispetto a quella dei prestiti classici.
La documentazione da allegare invece rimane sempre quella: documento di identità, codice fiscale, e poi ovviamente bisogna essere in grado di dimostrare che si ha un reddito sufficiente per poter rimborsare il prestito. Se lavoratori dipendenti si allega la busta paga, se invece si è pensionati la pensione, e invece se si è autonomi si allega la dichiarazione dei redditi. Anche una entrata mensile fissa, come per esempio un reddito da locazione di affitti, o un assegno di mantenimento, alcune volte possono essere sufficienti per poter ottenere i prestiti veloci.
Caratteristica dei prestiti veloci è proprio quella per cui dall’invio dei documenti alla predisposizione della valutazione della situazione, fino all’accettazione, in genere passano 48 ore o meno. Il denaro viene accreditato quindi sul conto in questo lasso di tempo, ed è subito utilizzabile.
In alcuni casi è possibile ottenere anche dei prestiti veloci senza garanzie, ma se non si ha la busta paga avere un fideiussore che possa garantire oppure un’entrata fissa è quasi sempre indispensabile anche per i prestiti veloci.
I prestiti veloci per cattivo pagatori possono essere concessi se la banca lo ritiene, ma comunque in questo caso possono volerci più di 48 ore per analizzare la situazione di una persona avente una storia creditizia compromessa.