Perché avere un sito web responsive?

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La straordinaria diffusione dei dispositivi mobile e l’evoluzione del web ha reso necessaria la creazione di siti web responsive, cambiando in maniera radicale l’approccio degli utenti alla rete e le modalità di fruizione dei contenuti multimediali.

Ad oggi, la maggior parte dei contenuti vengono visualizzati attraverso il telefono, che a tutti gli effetti ha preso il posto del personal computer. Ecco perché ciascun portale che si rispetti e che non intende perdere seguito, deve essere ottimizzato per la navigazione mediante dispositivi elettronici.

Un sito web responsive è fondamentale per incrementare traffico e visibilità, oltre che per migliorare i risultati della propria attività in termini di conversioni e profitti. Uno studio del 2014 ha evidenziato come il 61% degli utenti che entrano su un portale non ottimizzato per telefoni e tablet tende a non farvi più ritorno.

Ma diamo uno sguardo a tutti i motivi per i quali è indispensabile dotarsi di un sito web responsive.

1. Il costante aumento delle ore trascorse al telefono

Il tempo passato al telefono ha ormai ampiamente superato quello trascorso davanti al desktop.

Questo vuol dire che la maggior parte di coloro che navigano quotidianamente sul web lo fanno attraverso un dispositivo mobile. Come anticipato poc’anzi, qualora il sito visitato non dovesse offrire una fruibilità sufficiente attraverso il telefono, con molta probabilità l’utente in questione non avrà più voglia di tornare su quel portale, con ovvie ripercussioni per l’azienda in termini di traffico e credibilità.

Alla luce di quanto detto è quindi importantissimo dotare la propria attività di un sito web responsive.

2. Migliorare l’esperienza online dei propri utenti

La diffusione degli smartphone ha causato una profonda rivoluzione nelle abitudini di tutti coloro che sono soliti interrogare il web per reperire informazioni piuttosto che prodotti e servizi. Con l’avvento dei dispositivi mobili, l’utenza ha cominciato ad affidarsi sempre più alla ricerca tramite smartphone, ma con risultati spesso insoddisfacenti.

Ad oggi, infatti, se molte aziende si sono già dotate di un sito web responsive, la parte restante non ha ancora compreso l’importanza di un servizio di questo tipo, in grado di consegnare un notevole miglioramento della user experience ai propri utenti. Ogni sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, infatti, riesce ad adattarsi automaticamente al display del congegno utilizzato, con ovvie ripercussioni positive sull’esperienza online di ciascun utente.

3. L’ultimo aggiornamento di Google premia i siti web responsive

A partire dall’aprile del 2015, Google ha nuovamente aggiornato il suo algoritmo che premia ancora più che in passato i siti di qualità, in grado di offrire un’esperienza online soddisfacente.

Ciò vuol dire che Google ha deciso di gratificare i portali mobile friendly in termini di posizionamento, a discapito di quelli che ancora non hanno provveduto ad aggiornare le proprie pagine rendendole navigabili anche tramite smartphone. Sebbene eventuali mancanze non incidano sul ranking generale del sito, Google tende a premiare le singole pagine di ciascun portale che risultano ottimizzate e quindi meglio attrezzate da questo punto di vista, incrementandone il page rank.

4. Il futuro del marketing digitale è mobile

Le strategie SEO e quelle applicate al web marketing sono ormai legate a doppio filo con questa rivoluzione, che negli ultimi anni ha travolto il mondo della tecnologia ed ha impresso una profonda svolta nei modi di collegarsi alla rete.

E non è un caso se le web agency stanno concentrando sempre di più le proprie attenzioni e i propri servizi su temi come il mobile marketing e il responsive web design, così da poter consegnare nuove soluzioni vincenti appositamente dedicate ad un business in rapida crescita.

5. È possibile sfruttare lo stesso dominio

Avere un sito mobile responsive non costringe a dover cambiare dominio o ad aprirne uno nuovo come accade per i siti appositamente realizzati per i dispositivi mobili.

A differenza di questi ultimi, infatti, i primi sfruttano lo stesso dominio della versione desktop, con un ovvio risparmio in termini di soldi e risorse. Grazie ad un solo URL, inoltre, è possibile gestire più facilmente e più rapidamente le statistiche relative al traffico in entrata, alle conversioni e al ROI, oltre che gli aggiornamenti, i contenuti e tutti i tool necessari per l’ottimizzazione del portale.

6. Un sito mobile friendly offre notevoli benefici SEO

L’ultimo grande vantaggio offerto da questo genere di siti web è quello di poter ottenere riscontri migliori dalle proprie strategie SEO. Ciò accade perché gli sforzi prodotti attraverso l’attuazione delle attività SEO offrono miglioramenti validi sia per le ricerche organiche effettuate tramite dispositivi mobili che per quelle realizzate attraverso il computer. Il doppio riscontro tende a premiare il portale con un page rank migliore.