Yoast, il Plugin SEO per WordPress
Per ogni blogger, una delle attività principali da svolgere durante la stesura dei propri articoli è l’ottimizzazione SEO della pagina. La maggior parte dei blog sono costruiti con WordPress, la piattaforma dedicata al mondo del blogging per eccellenza. Abbiamo realizzato una guida, dettagliata aggiornata, all’uso dei uno del migliori plugin WordPress per la SEO: Yoast.
Ma come si usa il plugin SEO Yoast?
Yoast SEO è un plugin gratuito che mette a disposizione gli strumenti necessari per ottimizzare la SEO dei siti Web realizzati in WordPress. Si installa normalmente dalla directory dei plugin di WordPress.
Con Yoast è possibile collegare il sito alla Search Console di Google, operazione che permette al plugin di lavorare in maniera più efficace.
Nelle opzioni di Yoast SEO, sarà possibile determinare la formattazione dei titoli delle pagine scegliendo tra varie opzioni, decidere se far indicizzare i media, le categorie ed i tag.
Davvero molto comoda è l’opzione per riscrivere i titoli e le meta description che appariranno nello snippet sulle pagine dei motori di ricerca. Grazie a questo strumento, potremo controllare visivamente se si è superato il limite di caratteri del titolo e della descrizione. Inoltre potremo avere il controllo su cosa apparirà nello snippet dopo una ricerca.
Durante la stesura dell’articolo è possibile servirsi dello strumento di controllo della leggibilità del testo. Questo strumento controlla che il testo scritto sia formattato correttamente, con il giusto annidamento dei tag header e l’implementazione di liste puntate e numerate che tanto piacciono a Google e agli utenti del web.
Il plugin Yoast SEO (si lo so che si dice la plugin ma proprio non mi piace questa forma), consente anche di creare una sitemap e di inviarla direttamente alla Search Console se quest’ultima la si è collegata al sito.
Altro strumento utilissimo presente nel plugin è l’integrazione con i social network. Non si tratta di un vero e proprio sistema di condivisione, cosa che potete affidare ad un altro plugin, ma la possibilità di inserire nel sito gli Open Graph di Facebook, Twitter, Google Plus e Pinterest. Gli Open Graph fanno si che le anteprime dei vostri post social siano visualizzati con il titolo dell’articolo, la meta description e l’immagine in evidenza.
Questa è solo una piccola parte delle potenzialità del plugin Yoast SEO. Vi sono numerose altre opzioni che gli utenti più avanzati sapranno sicuramente apprezzare. Breadcrumbs, RSS, ottimizzazione delle url, rel next e prev e tanto altro.
WordPress Yoast SEO permette agli utenti meno esperti una configurazione guidata iniziale che se eseguita, permette di ottenere una prima ottimizzazione SEO del sito. Consiglio di utilizzarla se non sapete dove mettere le mani.
Una volta impratichiti con le varie opzioni invece, potrete andare ad agire manualmente sulle opzioni, cosa che se ben fatta, migliorerà sicuramente la SEO del vostro sito in WordPress.